Al via il progetto europeo D4Pack
Ha preso il via da Verona il progetto D4Pack, cofinanziato dal programma Interreg Central Europe e coordinato da Cevi Srl, società di Confindustria Verona, che avrà un budget di quasi due milioni di euro da dedicare allo studio di un metodo per selezionare il miglior packaging per le PMI alimentari dal punto di vista della sostenibilità.
Otto i partner coinvolti provenienti da cinque Paesi europei che saranno impegnati a lavorare assieme per due anni e mezzo. Oltre a Cevi Srl, società di Confindustria Verona, il progetto coinvolge Lukasiewicz Research Network – Lódz Institute of Technology, Campden BRI Hungary Ltd, Chamber of Commerce and Industry of Slovenia – Chamber of Agricultural and Food Enterprises, Krakow University of Economics, Innoskart Business Development Nonprofit Ltd, PROMA-PACK Ltd, Federation of the Food and Drink Industries of the Czech Republic.
Grazie a questa cooperazione D4Pack svilupperà un nuovo strumento di supporto decisionale per aiutare le PMI agroalimentari dell’Europa centrale nella valutazione dell’impatto dell’adozione di nuovi packaging nel loro layout produttivo, tenendo conto degli aspetti tecnici, ambientali, legali, economici e sociali.
Il progetto, che ha preso il via a giugno 2024, è ufficialmente iniziato il 17 e 18 giugno con il Kick-Off Meeting svoltosi nella sede di Confindustria Verona. Durante i due giorni i partner hanno avuto modo di mettere a punto i prossimi step di lavoro e di confrontarsi sul piano d’azione da attuare nei prossimi mesi.
Per saperne di più sul progetto e rimanere aggiornato visita il sito ufficiale di D4Pack.