skip to Main Content

Qualità della vita nelle province italiane: Verona nella top ten

Verona si conferma tra le province italiane con la migliore qualità della vita, conquistando il 7° posto nella classifica 2025 de Il Sole 24 Ore.

L’indagine che analizza il benessere delle province italiane attraverso 90 indicatori, suddivisi in sei categorie tematiche: ricchezza e consumi, affari e lavoro, giustizia e sicurezza, demografia e società, ambiente e servizi, cultura e tempo libero.

La provincia scaligera si distingue per risultati positivi in numerosi ambiti. In particolare, eccelle nella categoria ricchezza e consumi, dove si colloca al 3° posto per assorbimento residenziale: oltre il 94% degli immobili offerti sul mercato trova infatti un acquirente. Buoni anche i dati relativi ad affari e lavoro, che vedono Verona al 12° posto, così come quelli di demografia e società, dove la provincia si posiziona ancora una volta al 12° posto, raggiungendo l’ottava posizione per l’indicatore della speranza di vita alla nascita.

Risultati di rilievo emergono anche nell’area cultura e tempo libero, all’interno della quale Verona conquista il 1° posto per numero di ingressi agli spettacoli. Positiva, inoltre, la performance nella classifica dedicata alla qualità della vita degli anziani, dove la provincia si colloca al 6° posto.

Non mancano tuttavia margini di miglioramento: i dati relativi a giustizia e sicurezza evidenziano alcune criticità. Preoccupa soprattutto il numero di furti in abitazione, indicatore nel quale Verona scende al 101° posto, rappresentando la performance più debole dell’intera rilevazione provinciale.

Nel panorama nazionale, è Trento a conquistare il primo posto nella classifica 2025, seguita da Bolzano e Udine.

Scopri l’indagine completa sul sito ufficiale de Il Sole 24 Ore.