Visite aziendali per ispirare i giovani:
abbattere gli stereotipi nelle carriere STEM
Cim&Form, nell’ambito del progetto STEM for Future finanziato dalla Regione Veneto, ha promosso un’iniziativa dedicata agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Il principale obiettivo è stato quello di promuovere percorsi di orientamento innovativi, volti a superare gli stereotipi di genere nelle discipline STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica), promuovendo una partecipazione più inclusiva e consapevole in questi settori.
Il progetto ha combinato formazione teorica ed esperienze pratiche, tra cui visite aziendali e incontri con professionisti, per offrire agli studenti un’opportunità concreta di conoscere da vicino il tessuto produttivo locale e le relative prospettive lavorative. Questo tipo di orientamento si basa su una conoscenza approfondita del contesto formativo, occupazionale, sociale, culturale ed economico in cui i ragazzi vivono e studiano.
Grazie alla collaborazione di alcune aziende del territorio, gli studenti hanno partecipato ad attività coinvolgenti e formative:
- Alfa Laval ha ospitato la classe 4° dell’indirizzo Sistemi Informativi Aziendali dell’ISISS Dal Cero presso lo stabilimento di San Bonifacio, favorendo un dialogo con due professionisti del settore che condividono lo stesso titolo di studio dei ragazzi.
- B&B Frutta ha accolto la classe 3° della Scuola media Don Milani, offrendo una panoramica dei processi aziendali e presentando il progetto “Accademia della mela”.
- Riello-Carrier ha aperto le porte agli studenti delle classi 4^ALG e 4^RSIA dell’ISISS M. Minghetti, sottolineando il costante impegno sui temi della diversità e inclusione.
- Verallia ha guidato la classe 3D dell’IC di Cadidavid alla scoperta dei processi industriali e delle diverse figure professionali coinvolte.
L’iniziativa ha rappresentato un’importante occasione per ispirare i giovani, fornendo loro strumenti per immaginare e costruire il proprio futuro professionale senza lasciarsi condizionare dagli stereotipi di genere.