Meet Pittini
Acciaierie di Verona S.p.a.
Il progetto “Meet Pittini” proposto da Acciaierie di Verona, azienda del Gruppo Pittini, ha visto la partecipazione di circa 300 studenti provenienti dagli indirizzi meccanico-meccatronico ed elettrico-elettronico di diversi istituti: l’Istituto Salesiano San Zeno, l’ITS Guglielmo Marconi, l’IPSIA Giorgi e l’ITT Galileo Ferraris.
In collaborazione con le scuole sopra citate, l’azienda si è presentata agli allievi di classe V attraverso i rappresentanti dell’area Risorse Umane e della corporate school, Officina Pittini per la Formazione. L’iniziativa “Meet Pittini” nasce come attività di orientamento volta a far conoscere la realtà aziendale, i possibili sbocchi professionali e le skill più richieste dal mondo siderurgico.
In particolare, è stata offerta ai ragazzi una panoramica generale sul Gruppo Pittini, entrando poi nello specifico dei processi e delle lavorazioni presenti in Acciaierie di Verona. Le singole presentazioni si sono svolte presso le sedi dei diversi Istituti, a cui sono poi seguite visite organizzate presso il polo siderurgico. Questo per dare agli studenti l’opportunità di vivere in prima persona lo stabilimento di Verona e di vedere con i propri occhi il processo di produzione dell’acciaio.
Con questo progetto l’azienda vuole essere di supporto agli Istituti del territorio nel compiere le migliori scelte rispetto al loro futuro e orientarsi tra le diverse opportunità, sia di inserimento lavorativo che di prosecuzione del percorso di studi. Un altro importante obiettivo che si è posto Acciaierie di Verona è senz’altro quello di raccontare agli studenti le evoluzioni vissute dal settore siderurgico, sfatando quell’immagine negativa e pregiudizievole ormai molto distante dalle reali condizioni di lavoro e sicurezza presenti nelle attuali realtà produttive.
Le presentazioni e le visite organizzate sono finalizzate a mostrare con trasparenza gli ambienti e le opportunità offerte dal Gruppo Pittini ai giovani tecnici, con ricadute positive sulla reputazione aziendale, sulle attività di employer branding e sulla sua capacità di attrarre nuove risorse specializzate. l progetti di orientamento hanno permesso di raggiungere un maggior numero di potenziali candidati: giovani tecnici con un background di conoscenze specifiche da poter colloquiare e potenzialmente inserire in azienda.
Grazie all’iniziativa “Meet Pittini” le Acciaierie di Verona sono state visitate da 100 studenti dell’Istituto Salesiano San Zeno, 40 studenti dell’ITIS Guglielmo Marconi, 100 studenti dell’IPSIA Giorgi e 40 studenti dell’ITT Galileo Ferraris, visite che hanno portato alla raccolta di contatti e all’assunzione di alcuni ragazzi.
“Gruppo Pittini crede fortemente in progetti di avvicinamento scuola-lavoro. L’intento dell’azienda è quello, non solo di portare avanti questo tipo di progetto, ma di poter collaborare costantemente con le scuole per essere di supporto anche nella formazione con approfondimenti tecnici e webinar.”
Micaela di Giusto, Responsabile Gestione e Sviluppo Risorse Umane
Visita il sito di Acciaierie di Verona.