skip to Main Content

FUTURE LAB:

laboratori di orientamento

Confindustria Verona e il suo Gruppo Giovani Imprenditori, in collaborazione con Cosp Verona e con il contributo della Camera di Commercio di Verona, hanno coinvolto alcune scuole di Verona e provincia in un progetto che parla di futuro dedicato agli studenti di quarta e quinta superiore.

I laboratori di orientamento hanno permesso agli oltre 130 studenti che hanno partecipato e che si preparano alla scelta professionale e formativa post diploma, un’esplorazione di possibili scenari futuri con una visione larga sui prossimi 20 anni. Se è vero che, come già noto, i giovani di oggi da grandi faranno un lavoro che al momento ancora non esiste, è importante offrire loro quelle competenze (future thinking, pensiero sistemico, pensiero creativo, competenze emotive e relazionali, competenze etiche) per fronteggiare futuri incerti e complessi oggi del tutto inimmaginabili.

I laboratori hanno preso in esame alcuni temi legati al futuro e alla nostra città, analizzato i trend di tendenza, condiviso dati e rielaborato output concreti attraverso tecniche di pensiero sistemico e creativo. Le testimonianze dei 14 imprenditori che hanno partecipato, hanno arricchito con esperienze personali e professionali il quadro di informazioni su cui hanno potuto lavorare gli studenti e le studentesse guidati dai loro insegnanti e dagli operatori di Cosp Verona.

A questo link è possibile consultare il report del progetto.

Per maggiori informazioni sul Gruppo Giovani Imprenditori clicca qui.