Attrattività e crescita culturale
«A Verona abbiamo una grande rete di musei, di rilievo internazionale per le collezioni che custodiscono, ma i visitatori vanno prevalentemente all’Arena e alla Casa di Giulietta (1,7 milioni di visitatori pari a 7 milioni di € di fatturato nel 2019)»
«I musei sono per eccellenza luoghi di incontro e di inclusione sociale, aperti a tutti, eppure tutti gli 8 musei civici veronesi non sono ancora dotati di una caffetteria o di un punto di ristoro, servizi indispensabili per renderli più accoglienti e accessibili»
«I Musei possono essere partecipativi con laboratori permanenti della formazione. Simbiosi pubblico – privato»
«Proporre una connessione culturale con le città vicine e formare una rete pubblico-privata anche a Verona (con istituzioni, Comune, Università, fondazioni, banche, aziende, Camere di Commercio, …), un’”Alleanza per la Cultura” come ha fatto la Fondazione Brescia Musei, che coinvolga numerose aziende del territorio in un programma condiviso pluriennale a tema (es. sui temi della cultura enogastronomica, dell’ambiente e della natura)»