skip to Main Content

Qualità della vita a Verona 2024

Come si vive a Verona?

Un’indagine di Eurostat fotografa la percezione dei cittadini europei sulla qualità della vita. I veronesi risultano per l’89% soddisfatti, posizionandosi al primo posto tra le città italiane.

L’analisi ha visto lo studio del grado di soddisfazione in correlazione ad elementi fondamentali per il benessere dei cittadini come i costi abitativi, la qualità dell’aria, i servizi culturali, i trasporti, le opportunità di lavoro e i rischi (ad esempio legati alla criminalità).

La città scaligera, seppur al primo posto tra le province italiane, ha ancora aspetti su cui deve migliorare: gli spazi verdi e il trasporto pubblico. Meglio invece per la percezione relativa all’assistenza sanitaria e alla fiducia negli altri residenti del quartiere oltre che al parametro della solitudine, meno pressante rispetto ad altre zone d’Italia.

Spostando lo sguardo a livello europeo, Zurigo si classifica come la città europea con la migliore qualità della vita percepita dai suoi cittadini. Seguono Copenaghen (Danimarca) e Gröningen (Paesi Bassi), dove anche qui oltre il 95% dei residenti dichiara di essere soddisfatto della città in cui vive.

Per leggere il report completo clicca qui.