skip to Main Content

Reputazione

Confindustria Verona insieme ad Ance ha messo a disposizione della città un’analisi sulla reputazione, commissionando ad Ipsos un’indagine che ha coinvolto, nel mese di novembre 2021, 800 persone provenienti da tutta Italia, chiamate ad esprimere i propri giudizi su un panel di città confrontabili con il modello di Verona (Brescia, Bergamo, Bologna, Firenze, Bari, Cagliari).

Il tema della reputazione infatti costituisce un asset fondamentale per l’attrattività del territorio, perché rappresenta la percezione da parte degli osservatori esterni.

Verona: come viene percepita dall’esterno.

È tuttavia fondamentale anche nell’esprimere orgoglio, senso di appartenenza ed identità dei cittadini. La reputation dipende molto dal modo in cui la città si racconta, dall’attenzione a delineare e far emergere un profilo coerente con gli obiettivi che il territorio si è posto.

Le evidenze raccolte rappresentano un patrimonio informativo importante, nella convinzione che indagare la reputation sia la base per una sua corretta gestione.

Per saperne di più
ascolta l’intervento di Pagnoncelli.