skip to Main Content

Studio e Autoimprenditorialità

MAN Truck & Bus Italia S.p.a.

Quindici studenti degli indirizzi amministrazione e finanza, relazioni internazionali per il marketing e sistemi informatici dell’Istituto Ettore Bolisani hanno partecipato a “Studio e Autoimprenditorialità” progetto di MAN Truck & Bus Italia, azienda che si occupa del commercio di automezzi pesanti.

Nel corso dell’iniziativa è stata offerta agli studenti la possibilità di un confronto diretto con alcuni manager e dipendenti dell’azienda sul tema della “autoimprenditorialità” partendo da un approccio ed una esperienza reale e soffermandosi su alcuni valori che l’hanno caratterizzata. Sono emerse diverse parole chiave tra cui: Coraggio, Ascolto, Passione, Pazienza e altre ancora.

Gli studenti hanno avuto modo di aprire un dialogo ponendo alcune domande, ad esempio:

– Chi è l’imprenditore? Di chi è stata l’idea?
– Chi pianifica le azioni? (organizzazione…)
– Avete politiche di sostenibilità? Come applicate le applicate?
– Cosa c’entra il sociale con un’azienda di tipo economico?
– Quali sono gli elementi principali del rapporto tra qualità e profitto?

MAN Truck & Bus Italia ha l’obiettivo di proporsi in qualità di promotore di cultura sul territorio, coltivando un dialogo autentico con il mondo della scuola e dei giovani.

“Questo progetto ha permesso di creare una connessione profonda tra l’azienda e il mondo scolastico basata sulla condivisione valoriale e delle esperienze di vita, non solo dei temi di business, pertanto ci piacerebbe nei prossimi anni proporne nuove edizioni”  

Eva Biasibetti, HR Director